Le vendite di quotidiani a pagamento (esclusi i free-press dunque) sono aumentate del 6% nel mondo tra 2005 e 2009.
Si tratta di una media che sintetizza andamenti molto diversi: -11 per cento in Nord America, +5 in Sud America (+20 in Brasile), -8 in Europa (-16 in Gran Bretagna, -8 in Germania, -6 in Francia), +30 in Africa, -6 in Oceania, +13 in Asia (+40 in India).
Frutto della crescita economica dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). E della contestuale crescita del web come principale via di informazione nelle economie avanzate.
Mentre, almeno negli Usa, la televisione resta sì il principale mezzo di reperimento di notizie ma, per la prima volta da quando esiste, comincia a declinare...
Speranza per il futuro?
Si tratta di una media che sintetizza andamenti molto diversi: -11 per cento in Nord America, +5 in Sud America (+20 in Brasile), -8 in Europa (-16 in Gran Bretagna, -8 in Germania, -6 in Francia), +30 in Africa, -6 in Oceania, +13 in Asia (+40 in India).
Frutto della crescita economica dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica). E della contestuale crescita del web come principale via di informazione nelle economie avanzate.
Mentre, almeno negli Usa, la televisione resta sì il principale mezzo di reperimento di notizie ma, per la prima volta da quando esiste, comincia a declinare...
Speranza per il futuro?