Corruzione che non si vede

La corruzione in Italia resta un fenomeno "grave": le denunce nel 2009 sono aumentate del 229% rispetto all'anno precedente. Lo ha detto il Procuratore Generale della Corte dei Conti Mario Ristuccia intervenendo alla Cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario della magistratura contabile.


In particolare, dai dati della Guardia di Finanza nel 2009 è emerso un aumento del 229% delle denunce per corruzione e del 153% di quelle per concussione rispetto al 2008.

Ma il numero delle denunce quanto esprime la gravità del problema? Alla radio ho sentito dire che la Toscana è la regione più corrotta, perchè quella con maggior numero di denunce.


Scherzi del fenomeni nascosti. O, se vogliamo, distorsioni da osservazione. Se un fenomeno per definizione sottotraccia emerge cosa significa? che è più forte che altrove o che la "traccia" che lo nasconde è più fragile?


Nel caso della corruzione vale la 2. Maggiore capitale sociale, maggiore tenuta e qualità delle amministrazioni, fa cì che siano più evidenti le anomalie, le ingiustizie, dunque scatti la denuncia.


Laddove la corruzione sia quasi-normale, le denunce non ci saranno perchè il cittadino avrà ormai perso ogni speranza di equità...